5 consigli per un manifesto di successo

Commenti disabilitati su 5 consigli per un manifesto di successo

Quando ci si trova a dover ideare una campagna pubblicitaria in grande formato spesso si sottovalutano alcuni aspetti importanti che invece, durante la fase di progettazione di un manifesto pubblicitario, andrebbero tenuti bene a mente.
Ecco alcuni “comandamenti” da seguire per ottenere una solida base comunicativa per i tuoi manifesti.

1. Non utilizzare più di 7-8 parole

Inserire troppo testo in un cartellone pubblicitario potrebbe essere controproducente: nemmeno il miglior pilota del mondo sarà in grado di leggere frasi troppo lunghe. Poche parole, ma ben scelte.

2. Scegli le immagini giuste

La scelta delle immagini da utilizzare è davvero importante. Una buona immagine deve dare risalto al vostro concetto e non distogliere l’attenzione da quello che state proponendo.

3. Fai attenzione alla scelta dei colori

Sui cartelloni spesso compaiono colori vivaci e sgargianti ma il più delle volte sono utilizzati in modo esagerato. Un manifesto deve catturare l’attenzione grazie all’utilizzo di una strategia solida e ben progettata e non solo per l’utilizzo di colori brillanti.

4. Non inserire più di un punto di contatto

Un poster pubblicitario ben riuscito è quello che invoglia le persone a cercarti. Se sul tuo manifesto compaiono numero di telefono, indirizzo, indicazioni per raggiungerti e sito web ci sono 3 informazioni di troppo: meglio un unico riferimento per il contatto ma chiaro.

5. Scegli la font adatta

I grafici lo sanno, le font sono tantissime. Usale! Basta con le solite, Arial  Verdana o Times… ce ne sono migliaia, meno sfruttate ma soprattutto più efficaci. Scegliete una font chiara, ben leggibile e adatta alla stampa digitale ma che allo stesso tempo conferisca un’aspetto curato e originale al vostro cartellone pubblicitario.

Dimenticavo… c’è un altro punto, forse il più importante.

6. Conosci il tuo pubblico

Focalizza il tuo target per ottenere il massimo dalla tua campagna. Individuare il pubblico a cui ci si rivolge è fondamentale, per dare al messaggio il tono giusto.

Ora che ti abbiamo dato 6 suggerimenti non ti resta che ricontrollare il file e ordinare online la tua stampa in grande formato da Outside Print.

banner-affissioni

 

OutsidePrint si offre, con esperienza, professionalità e passione, come partner per le agenzie pubblicitarie e di comunicazione, centri media, tipografie, studi di architettura, interior designer, attività commerciali industriali e professionisti di settore, mettendo a disposizione il suo reparto grafico e produttivo, quale service di stampa digitale.