5 siti per scaricare FONT gratuiti

Commenti disabilitati su 5 siti per scaricare FONT gratuiti

Quando si sta cercando il font giusto per realizzare un manifesto, una brochure, un progetto web o un logo si ha l’imbarazzo della scelta.
Oggi siamo fortunati perché è possibile trovare online numerosi siti di font gratuiti da cui si può trarre ispirazione e scaricare il carattere adatto al proprio progetto.

5 siti dove scaricare font gratis

  1. Dafont è un sito molto semplice da navigare e divide i font per categorie semplificando ancora il lavoro di ricerca. Il download è immediato, bisogna solo fare attenzione alle licenze per non rischiare sanzioni.
  2. FontSquirrel è sicuramente un altro sito molto interessante è utile soprattutto per utilizzi commerciali.
  3. 1001 Fonts è una risorsa ricchissima che dispone di un archivio di oltre 2600 caratteri, disponibili anche ad usi commerciali.
  4. Font River una ricca di risorsa di font, anche qui bisogna fare attenzione alle licenze di utilizzo.
  5. Urban fonts

Vi segnaliamo ancora The league of Moveable type, non si tratta di un classico sito di download, ma più un movimento contro l’enorme quantità di font brutti presenti online. I Font scaricabili presenti su questo sito hanno dovuto soddisfare due caratteristiche principali per essere ammessi al database: la qualità e l’open source.

esempi di font

Dubbi sul tipo di Font?

Grazie ai numerosi strumenti online è possibile confrontare i diversi caratteri e semplificare così la scelta del miglior font per la stampa digitale; si tratta di tools facili da usare che non richiedono nessun tipo di registrazione online. Ve ne segnaliamo 3 in particolare che troviamo molto utili.

Il primo è Typetester.org, su questo sito si può scegliere tra più di 2.200 font e se ne possono confrontare fino a 3 uno accanto all’altro in una volta sola, modificandone lo stile e la formattazione.
Il secondo tools che vi segnaliamo è Tiff, utile per confrontare velocemente le differenze tra due font in quanto permette la sovrapposizione dei due caratteri.
Un altro tools interessante è What The Font di Myfonts che permette, attraverso l’upload di un’immagine, di risalire al tipo di corattere effettuando il matching con un database di font.

Adesso che la ricerca del font ideale non è più un problema non ti resta che completare il tuo progetto grafico e stampare online su OutsidePrint.com la tua pubblicità.

banner-grande-formato

OutsidePrint si offre, con esperienza, professionalità e passione, come partner per le agenzie pubblicitarie e di comunicazione, centri media, tipografie, studi di architettura, interior designer, attività commerciali industriali e professionisti di settore, mettendo a disposizione il suo reparto grafico e produttivo, quale service di stampa digitale.

Related Articles

Storia del Font: Helvetica
Storia del Font