Di Paolo Martin, uno dei più grandi designer italiani, ne abbiamo parlato più volte e con grande stima all’interno del nostro Blog.

L’inventore di alcuni dei prototipi più famosi al mondo, e il CEO di Outsideprint Marco Vescovi, danno vita ad una collaborazione tra l’eccentrico mondo del design e la tipografia.

Oggi cogliamo l’occasione di approfondire una delle sue opere più conosciute presentando così la nuova categoria di prodotti sul nostro catalogo, dedicate proprio al grande genio di Paolo Martin: Bozze d’Autore.

  • Ferrari 512 S Pininfarina Modulo

Comunemente nota come Ferrari Modulo, fu ideata nel 1967 da Paolo Martin su telaio della Ferrari 512 S.

Dalle forme inconsuete e avveniristiche, venne presentata al salone dell’automobile di Ginevra nel 1970, della quale divenne simbolo.

Successivamente, per la sua estrema audacia, la Ferrari Modulo diviene protagonista di numerosi Saloni a livello internazionale vincendo più di venti premi di riconoscimento per concetto e design.

Ad oggi, questo prototipo sperimentale rimane uno dei più grandi simboli del design italiano.

Il Design

 

La famosa concept car di Paolo Martin è caratterizzata da due gusci superiori di carrozzeria sovrapposti specularmente, separati da una cintura scanalata e da una particolare carenatura alle ruote.

Sprovvista di porte, l’accesso all’abitacolo si ottiene attraverso lo scorrimento su apposite guide dell’intera cupola compresa di parabrezza, ideata appositamente per un’automobile ad altezza limitata.

Degna di nota è anche la particolare sfera dotata di pulsanti posizionata a lato del guidatore sulla quale sono posizionati tutti i comandi elettronici dell’abitacolo.

La Ferrari Modulo venne presentata al Salone di Ginevra in colorazione nera metallizzata, anche se il colore originale che l’ha resa famosa in tutto il mondo rimane per tutti l’azzurro chiaro perlato con la scanalatura rossa.

 

Il Bozzetto originale a biro del 1967

 Il bozzetto originale della Ferrari Modulo del 1967 rimane ad oggi una delle opere artistico-automobilistiche più apprezzate nel mondo degli appassionati di design.

Sulla nuova categoria di prodotti del nostro sito E-Commerce è finalmente realizzabile la stampa della bozza originale disegnata a biro da Paolo Martin.

La stampa può esser realizzata su tre tipologie di carta e formato differenti, con o senza la cornice in plexiglass, per ottenere un pezzo da collezione unico nel suo genere.

Inoltre, grazie all’esclusività del progetto, sarà possibile ottenere l’autografo sulla stampa direttamente dal designer Paolo Martin.

Le altre bozze originali disponibili sull’E-Commerce.

 

Per i grandi appassionati di automotive design, oltre alla Ferrari Modulo, saranno disponibili sul nostro sito E-Commerce anche le bozze originali di grandi miti come:

  • La Dino Ferrari 206 Berlinetta
  • Lancia Beta Montecarlo
  • Studio-Alfa Romeo P33 Roadster
  • Rolls Royce Camargue
  • Ferrari Sigma GP
  • Fiat 130 Coupè

e tantissime altre varianti e prospettive delle più grandi concept car dello scorso secolo, delle quali avremo modo di approfondire nei prossimi articoli dedicati.

Outsideprint ha così deciso di raccogliere l’inestimabile eredità del genio futuristico di Paolo Martin facendola incontrare con l’esperienza del CEO Marco Vescovi nel mondo del marketing e della comunicazione.

Ogni stampa sarà realizzata con grande cura ed alta definizione per permettere il pieno godimento della bellezza dei bozzetti originali.


OutsidePrint

OutsidePrint si offre, con esperienza, professionalità e passione, come partner per le agenzie pubblicitarie e di comunicazione, centri media, tipografie, studi di architettura, interior designer, attività commerciali industriali e professionisti di settore, mettendo a disposizione il suo reparto grafico e produttivo, quale service di stampa digitale.