Come creare depliant pubblicitari efficaci per la tua attività

Commenti disabilitati su Come creare depliant pubblicitari efficaci per la tua attività

stampa depliant

Hai mai provato a stampare depliant pubblicitari per la tua attività? Se è la prima volta che realizzi un pieghevole promozionale ti offriamo alcuni consigli per crearne uno efficace.

Il materiale promozionale cartaceo è estremamente efficace sia per informare sugli eventi e sui servizi sia per promuovere prodotti.  Per realizzare depliant in grado di catturare l’attenzione armatevi innanzitutto di una buona dose di creatività e una confidenza (anche minima) con il computer.

Per creare i pieghevoli potete utilizzare tutte le facciate a disposizione inserendo testi e grafiche per illustrare bene le informazioni o i prodotti in offerta.

Segui i nostri consigli per stampare depliant efficaci

La copertina del depliant è la prima cosa che cattura l’attenzione del pubblico. Scegli dunque un’immagine personalizzata per la stampa depliant pubblicitari, in grado di trasmettere il tuo messaggio in modo semplice e diretto. La risoluzione per le immagini della stampa di piccolo formato deve essere almeno compresa tra i 200 e i 350 dpi in modo da non compromettere la qualità della stampa. Anche per quanto riguarda la parte di testo, usate un carattere non troppoo piccolo con un font chiaro e ben leggibile.

All’interno del pieghevole ti consigliamo di mettere in evidenza i messaggi principali aggiungendo tutte le informazioni sui servizi e sui prodotti comprensivi dei prezzi e delle promozioni. Non esagerare con l’inserimento di troppe informazioni, ma mantieni il focus sul messaggio promozionale.

In base alle informazioni da inserire, deciderai l’orientamento e il formato di carta da usare per realizzare il tuo pieghevole. Per stampare pieghevoli online puoi scegliere l’orientamento verticale o orizzontale, il formato A2, A3, A4 o A5 e il tipo di piega. Ad esempio puoi usare il formato A4 se desideri avere un pieghevole con piegatura a cartina, in modo da avere due o tre facciate a disposizione per inserire il testo e le grafiche. Se necessiti di più spazio puoi utilizzare un formato A3 con una piega a finestra e avere così quattro ante su cui scrivere i tuoi messaggi promozionali.

Su OutsidePrint puoi scegliere tanti tipi di piega:

  • una piega con quattro facciate,
  • due pieghe a portafoglio, ovvero una piega a U con sei facciate,
  • due pieghe a zig zag, ovvero una piega a Z con sei facciate,
  • due pieghe a finestra, ovvero a doppio battente con sei facciate

Scegli anche la grammatura della carta adatta per la stampa dei depliant pieghevoli. Puoi decidere di stampare su carta patinata lucida oppure patinata opaca con grammature comprese tra i 100 e i 300 grammi.

Sull’ultima facciata del depliant inserisci tutti i tuoi contatti con il nome dell’azienda o dell’associazione, l’e-mail, i numeri di telefono e i contatti social. Per facilitare il tuo pubblico inserisci anche una mappa con le indicazioni per raggiungere l’azienda o l’evento che desideri promuovere.

stampa depliant online

I depliant non sono tutti uguali: metti in evidenza il tuo messaggio

A seconda del tipo di attività da promuovere possiamo fornirti altri consigli di stampa più specifici.

Per esempio se stai pensando di realizzare un depliant per eventi puoi catturare l’attenzione del tuo pubblico stampando sulla copertina il logo dell’evento e l’immagine principale che lo rappresenta. All’interno del depliant puoi specificare il luogo, la data e l’ora dell’evento, un testo che inviti alla partecipazione, con una sintesi in grado di incuriosire senza rivelare tutto quello che ci sarà.

Se invece quello di cui hai bisogno è un pieghevole per pubblicizzare una struttura (per esempio un depliant per albergo, un ristorante, un b&b o una spa) ti consigliamo di inserire sulla copertina una bella fotografia della tua struttura, in modo da apparire invitante e accogliente per attirare le persone. All’interno potrai inserire tutti i servizi e i prodotti, con le promozioni per i tuoi futuri clienti.

Un pieghevole per un negozio avrà altre esigenze da mettere in evidenza. Per esempio un depliant per centro estetico o un depliant per parrucchieri punterà l’attenzione sulla presentazione dei servizi, le offerte e i pacchetti promozionali del giorno. In copertina ti consigliamo un’immagine invitante di un massaggio rilassante o un bel taglio alla moda. Non dimenticare un invito a una prova gratuita di un servizio per attirare più clienti e per fidelizzare il tuo pubblico.

Per stampare depliant online per la tua attività affidati al servizio professionale di stampa digitale di OutsidePrint.

OutsidePrint si offre, con esperienza, professionalità e passione, come partner per le agenzie pubblicitarie e di comunicazione, centri media, tipografie, studi di architettura, interior designer, attività commerciali industriali e professionisti di settore, mettendo a disposizione il suo reparto grafico e produttivo, quale service di stampa digitale.