Sicuramente negli ultimi tempi ti sarà capitato di aver detto oppure di aver sentito dire che i materiali di marketing diretto di piccolo formato quali i biglietti da visita, le locandine o le brochure pieghevoli, non abbiano più senso ora che tutto è digitale.

Sei sicuro che sia corretto pensarla così?

Ascolta quello che ho da dirti e rifletti.

I biglietti da visita

Quante volte ti sarai trovato in quel fatidico momento in cui, con un potenziale cliente o collaboratore, si arriva allo scambio dei contatti.

Penso che capiti giornalmente o comunque molto spesso.

Ecco, cosa funziona meglio di un biglietto da visita in questa precisa situazione?

Sceglilo rettangolare o quadrato in base ai tuoi gusti e all’immagine che vuoi dare, imposta una bella grafica chiara ed efficace e portalo sempre con te agli incontri di lavoro, alle fiere di settore o anche la sera al ristorante. Non sai mai quando potrebbe tornarti utile!

I volantini o flyer

Il volantino lo riconduciamo quasi tutti a quel fastidioso foglio di carta più o meno piccolo che ci viene lasciato nella buca delle lettere o consegnato a mano per le strade affollate delle nostre città.

Spesso nemmeno lo consideriamo di uno sguardo, lo buttiamo nel primo raccoglitore della carta e ce ne liberiamo.

Nulla di più sbagliato.

Il volantino, infatti, è e rimarrà lo strumento principale della divulgazione di informazioni e promozioni.

 Imbattibile in quanto a semplicità e chiarezza, efficace sulla memoria e sul passaggio “door to door” il quale lo rende altresì fruibile anche a chi non è ancora affacciato o completamente immerso nel mondo digital.

Quindi ti dò un consiglio: crea il tuo volantino con una grafica accattivante, sii chiaro e conciso nel tuo messaggio o nel comunicare la tua offerta e distribuiscilo in modo mirato al target che hai individuato per la tua campagna pubblicitaria.

Il flyer invece, che differisce dal volantino nelle caratteristiche tecniche in quanto stampato su cartoncino prevalentemente in formato A5, utilizzalo quando hai qualcosa di importante e significativo da comunicare, come un invito ad un evento di cui magari hai già la locandina più grande (formato A3) affissa ben visibile sulla tua vetrina. Il risultato che otterrai sarà una comunicazione elegante e molto efficace.

Le cartoline

Vuoi un’idea più originale? Prova a pubblicizzare il tuo evento con una cartolina; si, una cartolina come quella che ti inviava il tuo amico quando andava in vacanza. Non passa mai di moda e risulta uno strumento ancora molto originale per comunicare.

Infine, che tu sia un libero professionista o un’azienda multinazionale, non puoi non considerare lo stile e l’eleganza che può conferirti una carta intestata personalizzata.

Non ci sono e-mail che tengano, una lettera commerciale cartacea con carta intestata dimostra serietà e rafforza l’immagine del tuo brand in quest’epoca in cui tutto è virtuale e digitale.

Allora, ti ho convinto di quanto tutti i prodotti del piccolo formato, biglietti da visita, locandine, volantini o flyer, pieghevoli siano ancora fondamentali per la tua comunicazione nonostante il mondo digital?

OutsidePrint si offre, con esperienza, professionalità e passione, come partner per le agenzie pubblicitarie e di comunicazione, centri media, tipografie, studi di architettura, interior designer, attività commerciali industriali e professionisti di settore, mettendo a disposizione il suo reparto grafico e produttivo, quale service di stampa digitale.