OutsidePrint presenta ai clienti affezionati e agli appassionati di automobili un’importante novità.

Le arti grafiche e la tipografia talvolta dialogano con l’eccentrico mondo del design rendendo possibile un incontro che sa rendere la carta stampata un elemento vivo e ricco di suggestioni, storie e idee che prendono forma.

Marco Vescovi, CEO della OutsidePrint, e l’amico Paolo Martin, grande maestro dell’automotive design italiano, sono un esempio di cosa può nascere da questo scambio: dalla loro amicizia nasce una collaborazione che vedrà presto disponibili online una collezione di stampe a tiratura limitata e autografate dal designer.

Il genio futuristico nel design italiano

Paolo Martin è l’ideatore di alcune delle più belle e innovative super-car degli anni ’60 e ’70, tra cui annoveriamo l’iconica Dino Berlinetta Competizione, la strepitosa Ferrari Modulo e la Lancia Beta Montecarlo.

L’approccio di Martin nasce dalla mente, da un’idea, e trasporta quest’ultima nella dimensione materica prima tramite bozzetti e poi in riproduzioni – talvolta anche in scala 1:1.

Bozzetto Ferrari MODULO

Pensieri a tre dimensioni

Nel 2017 vengono pubblicati due volumi – Pensieri a tre dimensioni – sul lavoro di Martin nel tempo, scritte in prima persona dal protagonista.

Il primo volume è dedicato alle “Martin’s Car”, dove Martin racconta la sua vicenda professionale, dagli inizi del suo apprendistato, passando al lavoro in Bertone e Pinifarina fino al lavoro da libero professionista.
Martin è sicuramente uno degli ultimi “veri creativi”  del periodo d’oro della Carrozzeria Italiana, e le numerosissime opportunità di confronto e collaborazione, da Pininfarina al lavoro con Colin Champman hanno reso Paolo Martin uno dei massimi esponenti del Design automobilistico mondiale.

Nel secondo volume “Martin’s Bike” l’autore si rivolge agli amanti delle due ruote.

“Il motociclista appassionato, la moto, la suona” afferma Martin. Dalle sue parole si capisce come la sua mente geniale ed eclettica sia riuscita a risolvere con semplicità ogni questione di ordine pratico del motociclista.
Questa affermazione sintetizza ciò che “Martin’s Bikes” offre all’amante delle Due Ruote.
Lasciata libera da ogni condizionamento la passione di Martin crea Guzzi, Benelli, Gilera e Piaggio del decennio 1975-85.

Ciò che accompagna dagli esordi ai giorni nostri il designer torinese è il tocco di modernità che avvolge tutto l’operato che solo un precursore come Martin poteva dare al design italiano.

La collaborazione con OutsidePrint

L’eredità che Paolo Martin dona al panorama automobilistico italiano è inestimabile e OutsidePrint ha deciso di raccoglierla e tramandarla; il genio del designer Paolo Martin incontra così l’esperienza di Marco Vescovi nel mondo del marketing e della comunicazione.

Il frutto di questa collaborazione è una collezione di stampe a tiratura limitata e autografate dei migliori e più significativi bozzetti dell’opera di Paolo Martin. Più che un semplice oggetto, possedere uno di questi bozzetti significa avere per sé un pezzo della tradizione automobilistica italiana.

Ogni stampa sarà presto disponibile online sul sito di stampa digitale OutsidePrint.

OutsidePrint si offre, con esperienza, professionalità e passione, come partner per le agenzie pubblicitarie e di comunicazione, centri media, tipografie, studi di architettura, interior designer, attività commerciali industriali e professionisti di settore, mettendo a disposizione il suo reparto grafico e produttivo, quale service di stampa digitale.