Categories: Varie

Costruire il tuo brand online e offline

Che tu sia una grande o piccola impresa saprai bene che per stare sul mercato al giorno d’oggi l’immagine che dai di te è fondamentale.

La costruzione del tuo brand è, quindi, la base del tuo successo; vediamo come puoi farlo al meglio e di quali strumenti puoi servirti.

Il Personal Branding

Il termine “personal branding” ha origine da un articolo di Tom Peters, scrittore di temi legati al pensiero manageriale, sulla rivista Fast Company che allora dirigeva: si chiamava “The brand called you” ovvero “Il marchio chiamato te”.

Questo accadeva nel 1997 e per la prima volta diventa fondamentale curare l’immagine di sé per rendersi appetibili, individuare la propria unicità, i punti di forza e saperli comunicare nel modo giusto.

La rivoluzione del personal branding apre la strada al marketing moderno, in cui non è il singolo prodotto o servizio che conta (che deve essere ovviamente di qualità e professionale), ma l’immagine professionale ed unica che hai creato di te e che fa sì che il cliente scelga te e non un’altra azienda.

Vediamo allora di quali strumenti ti puoi servire per affermare il tuo brand.

Il sito web e il mondo social

Nell’era di internet è chiaro che i canali offerti dal web siano i primi ad essere presi in considerazione per costruire la tua immagine ed affermare la tua reputazione professionale.

Assicurati che i tuoi canali social, il blog ed il sito rappresentino al meglio la tua immagine, crea contenuti di qualità e promuovi attività interessanti per i tuoi clienti. Non devi necessariamente metterci la faccia, devi rendere il tuo brand personale ed efficace attraverso le tue capacità e le tue unicità.

Perdersi nel mondo virtuale è molto facile, ma  il personal branding non consiste nel vendersi bene e diventare uno dei tanti, consiste nel creare una reputazione professionale di te che ti permetta di spiccare.

L’Offline: il mondo reale conta, tanto

Non dimenticare, però, che non tutto è virtuale, devi curare la tua immagine anche nel mondo reale, per esempio partecipando a meeting o fiere di settore che ti permetteranno di presentare il tuo brand concretamente.

Vediamo in questo caso di quali strumenti su carta stampata puoi servirti per il tuo brand:

  • Roll-up: espositori pubblicitari facili da usare ed ideali per fiere, eventi, meeting e congressi. Ti permetteranno di mettere in primo piano il tuo brand ed i servizi che offre la tua azienda.
  • Volantini: I volantini non possono mai mancare, permetteranno ai tuoi clienti di approcciare ad un nuovo brand
  • Biglietti da visita: il biglietto da visita, per quanto piccolo che sia, ha un grande valore, è la tua copertina, la prima idea che dai della tua azienda, perciò fai in modo che rifletta al meglio la tua attività e che sia chiaro.
  • Striscioni pubblicitari: nel caso delle fiere di settore può esserti utile anche uno striscione pubblicitario di grande impatto che attiri immediatamente l’attenzione del potenziale cliente.
  • Adesivi in PVC: di grande impatto e sempre ricercati sono gli adesivi, elabora una grafica accattivante e legata al tuo brand, così sarà lo stesso cliente a portare il tuo marchio in giro.

Ci sono molti strumenti di cui puoi servirti, ma ricordati che in primo luogo devi capire cosa ti appassiona e ti contraddistingue e partire da lì per creare il tuo brand e non sottovalutare mai la scelta grafica e di colori.

Comments are closed.

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

4 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

4 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

5 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

5 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

5 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

11 mesi ago