Tanti grandi brand internazionali associano la propria identità e la propria immagine non solo al logo o al nome, ma anche e soprattutto al colore.

Vuoi un esempio pratico?

Pensa a Tiffany ed al suo Blu Tiffany, il colore è un marchio registrato del brand ed è ormai completamente identificativo anche senza il logo o il nome.

Nella comunicazione infatti è di fondamentale importanza lo studio di un’identità del proprio brand poiché aiuta ad essere inconfondibili e più facili da essere ricordati.

Il colore può essere un tuo alleato in questa importante missione.

La psicologia dei colori nella comunicazione

Ogni colore ha un proprio significato evocativo specifico.

Per poter scegliere quale sia il colore che possa rappresentare al meglio la tua brand identity devi poter conoscerne i significati e cercare quello che più si avvicina ai tuoi valori o ai valori che vuoi trasmettere al tuo pubblico.

Analizziamo insieme i colori più utilizzati dai brand in modo da rendere più chiaro il discorso.

  • il rosso: è il colore della forza e della vitalità. Spesso questo colore viene utilizzato per la comunicazione pubblicitaria di ristoranti e pizzerie.
  • il giallo: è il colore della spensieratezza e dell’ottimismo. Il giallo è un colore che evoca fortemente l’idea di serenità e pacatezza, utile per campagne pubblicitarie che devono trasmettere queste sensazioni.
  • il blu: è il colore dell’affidabilità e della solidità. Viene utilizzato principalmente per trasmettere senso di credibilità e fiducia nelle grandi aziende.
  • il nero: è il principe dell’eleganza. Infatti viene utilizzato principalmente dai grandi brand di moda.
  • il bianco: colore della pulizia e della purezza.
  • il verde: è il colore della natura e del benessere. Utilizzato in larga misura per la comunicazione visiva di riviste, siti e loghi di associazioni e movimenti per l’ecologia.

Dopo aver individuato quali sono i valori portanti del tuo brand non ti sarà difficile scegliere il colore o i colori da utilizzare nelle tue campagne pubblicitarie ed in generale per sviluppare la tua comunicazione.

Non sottovalutare la forza della psicologia dei colori e otterrai grandi risultati grazie alla tua immagine che arriverà forte al tuo target di riferimento.

Ti aspetto su www.outsideprint.com per trovare insieme le migliori soluzioni.

Categorie: Varie

OutsidePrint

OutsidePrint si offre, con esperienza, professionalità e passione, come partner per le agenzie pubblicitarie e di comunicazione, centri media, tipografie, studi di architettura, interior designer, attività commerciali industriali e professionisti di settore, mettendo a disposizione il suo reparto grafico e produttivo, quale service di stampa digitale.