Il segnalibro lo conosciamo tutti. Ma ne conosciamo la storia ed i suoi utilizzi?

Perché quel semplice oggetto che comunemente utilizziamo ha in realtà anche una funzione molto specifica in campo pubblicitario. Partiamo dalle origini.

Il segnalibro nasce come oggetto ornamentale costituito da nastrini di più svariati materiali, tra cui la seta. La prima testimonianza del segnalibro si fa risalire al 1588 quando il tipografo Cristopher Barker rilegò un libro per la Regina Elisabetta I, cucendovi al suo interno diversi nastrini utili per facilitare la lettura.

I primi segnalibro stampati risalgono al 1880. Se ne trovavano di ogni forma, colore e dimensioni.

Le grafiche riportavano disegni di figure femminili eleganti, di piante e di fiori, spesso realizzati da grandi artisti.

La stampa del segnalibro a scopo pubblicitario 

Come anticipato, il segnalibro non ha solamente una funzione ornamentale e di tenuta del punto di lettura.

Infatti, a partire dalla prima metà del secolo scorso, la stampa segnalibro divenne importante per la pubblicizzazione di prodotti.

Diversi sono i segnalibri provenienti da quell’epoca che pubblicizzano prodotti di cancelleria, profumi, liquori e medicinali attraverso illustrazioni più o meno dettagliate.

Da quel momento in avanti il segnalibro divenne a tutti gli effetti un veicolo pubblicitario molto importante e sfruttato, oltre a rimanere un oggetto di culto per molti amanti della lettura e bibliofili.

Stampa il tuo segnalibro su outsideprint.com 

Sul nostro Sito e-commerce puoi realizzare la stampa segnalibro personalizzata.

Puoi scegliere la tipologia di carta in base alle tue esigenze. Infatti puoi optare per una carta semplice da utilizzare per la pubblicità di massa, oppure un cartoncino effetto tela per un oggetto più elegante e ricercato.

La grammatura varia dai 300 ai 350gr in modo da rendere il tuo segnalibro resistente nel tempo e piacevole al tatto.

Stampa un oggetto unico nel suo genere e personalizzalo a tuo gusto; utilizzare un bel segnalibro come veicolo pubblicitario può esserti di grande aiuto.

Categorie: Varie

OutsidePrint

OutsidePrint si offre, con esperienza, professionalità e passione, come partner per le agenzie pubblicitarie e di comunicazione, centri media, tipografie, studi di architettura, interior designer, attività commerciali industriali e professionisti di settore, mettendo a disposizione il suo reparto grafico e produttivo, quale service di stampa digitale.