Vuoi conoscere i segreti per creare un ottimo volantino che faccia il suo dovere e ti porti risultati? Non è complicato se si è a conoscenza di questi 3 semplici consigli di cui fare tesoro.

Vediamoli insieme.

Volantini o flyer: il formato di stampa

Il formato classico dei volantini o flyer è generalmente A5, anche se si possono stampare sia nel formato A4 o A6.

La stampa volantini o flyer rientra quindi nella categoria del piccolo formato insieme ai biglietti da visita, ai pieghevoli ed altre soluzioni che trovi nel nostro catalogo online.

Essendo di dimensioni ridotte sono facili da trasportare, poco ingombranti e soprattutto piacevoli da vedere; infatti, come vedremo nei paragrafi successivi, lo scopo principale del volantino risiede proprio nell’essere immediatamente comprensibile e accattivante.

Dunque, ti consiglio il formato A5 per contenere le informazioni fondamentali senza dover stampare fogli di grandi dimensioni.

Unico messaggio principale

Il volantino o flyer, per essere efficace, deve contenere un unico messaggio principale.

Ricorda sempre che nel volantino, così come nelle altre tipologie di piccolo formato, è controproducente sovraccaricare la grafica o il testo di informazioni superflue.

Devi pubblicizzare un evento? Un nuovo prodotto? Scegli la stampa volantino personalizzata online  dovrà trattare solamente di quel tema specifico in modo chiaro, pulito e semplice.

Stampa volantini e flyer con una grafica semplice e accattivante

Realizza la stampa del tuo volantino online, scegliendo colori nitidi e che creino un’atmosfera visiva piacevole. L’accoppiata colore neutro-colore vivace vince sempre!

 Se lo sfondo del tuo volantino è chiaro assicurati di utilizzare un colore scuro per i caratteri del testo, soprattutto per quanto riguarda le informazioni cardine che vuoi comunicare, così che si crei il giusto contrasto e siano più visibili. Viceversa se lo sfondo del tuo volantino è scuro utilizza colori chiari.

Utilizza poche immagini più grandi rispetto a tante immagini piccole poiché l’attenzione umana si focalizza più facilmente su una cosa alla volta.

Oppure vuoi spostare l’attenzione sul titolo del tuo volantino?

Allora non inserire immagini troppo importanti vicino ad esso, anzi, opta per uno sfondo neutro o al limite per uno sfondo pattern in modo da evidenziare e far saltare all’occhio immediatamente il contenuto scritto.

La semplicità e la chiarezza del tuo volantino o flyer saranno garanzia di successo.

Categorie: Varie

OutsidePrint

OutsidePrint si offre, con esperienza, professionalità e passione, come partner per le agenzie pubblicitarie e di comunicazione, centri media, tipografie, studi di architettura, interior designer, attività commerciali industriali e professionisti di settore, mettendo a disposizione il suo reparto grafico e produttivo, quale service di stampa digitale.