Categories: Varie

Come scegliere il colore del proprio Brand

Tanti grandi brand internazionali associano la propria identità e la propria immagine non solo al logo o al nome, ma anche e soprattutto al colore.

Vuoi un esempio pratico?

Pensa a Tiffany ed al suo Blu Tiffany, il colore è un marchio registrato del brand ed è ormai completamente identificativo anche senza il logo o il nome.

Nella comunicazione infatti è di fondamentale importanza lo studio di un’identità del proprio brand poichè aiuta ad essere inconfondibili e più facili da essere ricordati.

Il colore può essere un tuo alleato in questa importante missione.

LA PSICOLOGIA DEI COLORI NELLA COMUNICAZIONE

Ogni colore ha un proprio significato evocativo specifico.

Per poter scegliere quale sia il colore che possa rappresentare al meglio la tua brand identity devi poter conoscerne i significati e cercare quello che più si avvicina ai tuoi valori o ai valori che vuoi trasmettere al tuo pubblico.

Analizziamo insieme i colori più utilizzati dai brand in modo da rendere più chiaro il discorso.

  • il rosso: è il colore della forza e della vitalità. Spesso questo colore viene utilizzato per la comunicazione pubblicitaria di ristoranti e pizzerie.
  • il giallo: è il colore della spensieratezza e dell’ottimismo. Il giallo è un colore che evoca fortemente l’idea di serenità e pacatezza, utile per campagne pubblicitarie che devono trasmettere queste sensazioni.
  • il blu: è il colore dell’affidabilità e della solidità. Viene utilizzato principalmente per trasmettere senso di credibilità e fiducia nelle grandi aziende.
  • il nero: è il principe dell’eleganza. Infatti viene utilizzato principalmente dai grandi brand di moda.
  • il bianco: colore della pulizia e della purezza.
  • il verde: è il colore della natura e del benessere. Utilizzato in larga misura per la comunicazione visiva di riviste, siti e loghi di associazioni e movimenti per l’ecologia.

Dopo aver individuato quali sono i valori portanti del tuo brand non ti sarà difficile scegliere il colore o i colori da utilizzare nelle tue campagne pubblicitarie ed in generale per sviluppare la tua comunicazione.

Non sottovalutare la forza della psicologia dei colori e otterrai grandi risultati grazie alla tua immagine che arriverà forte al tuo target di riferimento.

Ti aspetto su www.outsideprint.com per trovare insieme le migliori soluzioni.

Comments are closed.

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

5 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

6 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

6 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

7 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

7 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

1 anno ago