La creazione del logo perfetto

Il logo di un’azienda rappresenta l’immagine che questa vuole dare di sé. É anche la prima impressione che dai quando presenti il tuo brand o quando qualcuno ti cerca per il tuo prodotto o per i tuoi servizi professionali.

Capirai, quindi, quanto sia di fondamentale importanza creare un logo che possa effettivamente simboleggiarne gli ideali ed i valori e portare in alto l’identità del tuo brand.

La creazione di un logo, però, non è mai una cosa semplice ed immediata. Nonostante possa sembrare una cosa banale che non richieda una certa preparazione. Cercare di raffigurare qualcosa che possa essere riconducibile a dei valori o a degli ideali è più complicato di quel che si possa pensare. Serve uno studio approfondito sulla propria immagine e sul modus operandi della propria volontà di comunicazione.

Ma non disperare!

Con questo articolo posso elencarti 3 semplici consigli che possono tornarti utili per impostare e creare un logo efficace, che possa permettere al consumatore di distinguerti in mezzo agli altri e soprattutto fra i tuoi competitor.

Vediamoli insieme e cominciamo ad elaborare.

Semplicità e coerenza

Per prima cosa dovrai pensare alla semplicità. Non elaborare qualcosa di troppo complesso, prediligi uno stile semplice, pulito e ordinato. Evita tutto ciò che è superfluo, sia nella grafica sia nei caratteri. Questo piccolo ma non banale accorgimento ti permetterà di rendere il tuo logo facilmente identificabile. Ricorda inoltre di non perdere la coerenza con ciò che andrà a rappresentare; un logo efficace dovrà infatti essere adeguato al pubblico a cui si rivolge.

Comprensibilità

Se utilizzi un logo contenente scritte prediligi un font chiaro e comprensibile. La comprensione infatti dovrà essere immediata, senza alcuno sforzo, e di grande impatto sulla memoria.

Versatilità

Per essere sicuro di creare un logo efficace ed utilizzabile in ogni circostanza assicurati di utilizzare la grafica vettoriale per rendere versatile il tuo logo. Ti capiterà di dover utilizzare il tuo logo in diverse dimensioni quando ad esempio dovrai fare la stampa cartelloni pubblicitari e la stampa volantini, flyer o biglietti da visita e cartoline.

Lasciati ispirare, rendi il tuo logo unico e memorabile ma tieni sempre bene a mente queste 3 regole fondamentali per la riuscita.

Una volta ottenuto il risultato che cercavi, semplice, comprensibile e versatile, potrai stampare il tuo logo su innumerevole materiale promozionale per far crescere il tuo brand e divulgare i tuoi valori.

Posso farti qualche esempio:

Puoi stampare il logo sul tuo biglietto da visita come prima forma di presentazione del tuo brand; oppure puoi creare degli stickers adesivi per rendere virale la tua immagine. Il tuo logo sarà centrale nella tua strategia di comunicazione e potrai utilizzarlo anche su carta intestata per le comunicazioni ufficiali.

Non perdere l’occasione dunque di creare un logo memorabile e comincia subito a comunicare al meglio!

Se posso esserti più di aiuto ti ricordo che sul nostro Sito e-commerce potrai usufruire di servizi grafici da parte dei nostri esperti per creare un logo con grafica di qualità e sfruttarne a pieno il potenziale comunicativo del tuo nuovo logo.

Comments are closed.

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

4 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

5 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

6 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

6 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

6 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

12 mesi ago