Categories: Varie

La stampa su carta fotografica

La fotografia mantiene nel tempo tutto il suo fascino. A partire dai primi studi sui materiali fotosensibili per catturare la luce, alla fotografia come arte e come documento per giornalisti e scrittori fino al digitale.

Ti sei mai chiesto come si può ottenere un risultato di stampa nitido, accurato e di grande bellezza? Tanto dipende dalla stampa su carta fotografica.

Storia della stampa su carta fotografica

La storia della stampa su carta fotografica si data nel 1833, quando William Talbot creò il metodo della “carta salata”.

Il nome curioso è dato dall’utilizzo di un sale comune per ricoprire fogli di carta; generalmente si trattava di cloruro di sodio o di ammonio fatto reagire con il nitrato d’argento.

Proprio l’argento, infatti, è da considerarsi il vero antenato della carta fotografica, del processo di stampa e di cattura della luce su materiali fotosensibili.

Da allora le tecniche di stampa hanno fatto molta strada, supportate dalle sempre più moderne tecnologie. Oggi la stampa carta fotografica permette di ottenere risultati di incredibile nitidezza e qualità soprattutto per la resa dei colori e dei dettagli.

Finitura lucida e finitura opaca

Per quanto attiene alla finitura della carta fotografica moderna, possiamo trovare due categorie ben distinte: la stampa carta fotografica a finitura lucida e la stampa carta fotografica a finitura opaca.

La prima è senza dubbio la più adatta per la stampa di colori brillanti e i neri profondi; risulta infatti ideale per il contrasto dei colori e per evidenziare la qualità della stampa ad alta definizione. Un difetto? Attenzione ai riflessi!

La finitura opaca invece ha una resa più delicata, i colori sono più ovattati e risulta priva di riflessi. Ideale per gli amanti della fotografia amatoriale e per i professionisti per la sua robustezza e longevità.

Stampa su carta fotografica online

Sul nostro Sito e-commerce www.outsideprint.com puoi realizzare la stampa su carta fotografica da 260 gr molto resistente ed in alta definizione, scegliere il formato e la finitura che preferisci per rendere immortali i tuoi momenti più importanti o le immagini che vuoi esporre godendo di una qualità di stampa superiore.

Comments are closed.

Recent Posts

Preparazione della fiera: come affrontarla senza panico

E' arrivato l'invito.Il mese prossimo si terrà un'importante fiera di settore; ottima opportunità per portare in campo tutte le tue…

5 mesi ago

Naming: qual è il nome giusto per il tuo brand?

Il nome è ciò che per prima cosa permette di identificare una persona, un oggetto e anche un'azienda.La scelta di…

6 mesi ago

La tua insegna alternativa con le lettere in Forex

Oggi voglio parlarti di un prodotto particolare che puoi trovare sul nostro sito E-Commerce e che potrebbe tornarti utile per…

7 mesi ago

La carta intestata; professionalità ed eleganza

Tra i numerosi strumenti utili alle aziende per comunicare troviamo la carta intestata.Molto spesso questo specifico strumento viene sottovalutato; oggi…

7 mesi ago

Dall’oralità alla stampa digitale

Nella storia dell'umanità è centrale il bisogno di comunicare e tramandare; a partire dai gesti edalle scritture rupestri dell'uomo preistorico,…

7 mesi ago

Dibond: uno dei materiali più utilizzati per la stampa digitale

Stai cercando un supporto rigido leggero, versatile e di facile fabbricazione? Da più di vent’anni a questa parte il dibond…

1 anno ago