Passeggiando per le vie della città, davanti alle vetrine di negozi e punti vendita, avrai certamente notato lettere e disegni che vanno a formare slogan, scritte e immagini. Si tratta degli adesivi pvc, uno dei prodotti più utilizzati in comunicazione. Esistono però diverse tipologie di adesivi in pvc, e noi ti spiegheremo le principali differenze, oltre ovviamente ai loro utilizzi.

Adesivi in pvc: cosa sono e a cosa servono

Il pvc (o polivinilcloruro) è un materiale termoplastico che viene ricavato da materie prime naturali, molto versatile, rigido e flessibile. Conosciuto anche con il nome di vinile, il pvc è una plastica riciclabile impiegata in tutto il mondo e costantemente perfezionata in ambito scientifico.

Come dicevamo prima, gli adesivi personalizzati in pvc hanno nella versatilità il proprio punto di forza. Per questo possono essere utilizzati per ricoprire pareti, vetrate, superfici piane, automezzi e pavimenti.

Tutte le tipologie di adesivi PVC

Bene, quindi vediamo quali sono le tipologie di adesivi pvc e i loro principali utilizzi. Iniziamo col dire che esistono tre diverse tipologie di adesivi pvc: gli adesivi monomerici, polimerici e cast.

  • Adesivo in pvc monomerico

L’adesivo in pvc monomerico può essere opaco o lucido, vinile autoadesivo, bianco e acrilico di spessore 100 micron. Questi adesivi hanno come caratteristica la capacità di adattarsi bene alle stampanti a getto d’inchiostro (per intenderci, tutte quelle stampanti che utilizzano inchiostri a base solvente). Ma lo novità più recente di OutsidePrint è che sono disponibili anche gli adesivi removibili (elettrostatici o “attacca e stacca”) che possono essere applicati e rimossi semplicemente da persone non del mestiere. Il monomerico è prevalentemente impiegato per vetrine di negozi e punti vendita.

Sono perciò adesivi indicati da applicare sulle superfici piane per promozioni temporanee: decorazione di vetrine, segnaletica (interna ed esterna) e pubblicità promozionale, in ambienti interni ed esterni.

  • Adesivo in pvc polimerico

L’adesivo in pvc polimerico è un autoadesivo bianco lucido, oppure opaco e permanente acrilico che viene impiegato soprattutto in ambienti esterni. Questo consente numerose applicazioni: dalla pubblicità esterna alle promozioni in punti vendita e negozi, dalle insegne per esterni e interni alle decorazioni di vetrine, fino alla realizzazione di grafiche da applicare sugli autoveicoli.

Per rendere il colore ancora più nitido e brillante, e per proteggere le grafiche dai raggi solari, un suggerimento è quello di aggiungere una plastificazione all’adesivo.

  • Adesivo in pvc cast

L’adesivo cast si adatta molto bene anche in questo caso alle stampanti a getto d’inchiostro, e viene prevalentemente utilizzato come ornamento per le carrozzerie dei veicoli su superfici lisce, curve e modanature.

Stampa adesivi online su OutsidePrint

Su OutsidePrint puoi scegliere la stampa adesivi online, monomerici, polimerici e cast ad alta risoluzione fotografica, per le tue promozioni su vetrine, pavimenti, superfici e pareti.

Scopri il catalogo!


OutsidePrint

OutsidePrint si offre, con esperienza, professionalità e passione, come partner per le agenzie pubblicitarie e di comunicazione, centri media, tipografie, studi di architettura, interior designer, attività commerciali industriali e professionisti di settore, mettendo a disposizione il suo reparto grafico e produttivo, quale service di stampa digitale.