Guida: come usare le infografiche nelle brochure e depliant

Commenti disabilitati su Guida: come usare le infografiche nelle brochure e depliant

Le infografiche sono usate davvero su tutti i supporti di comunicazione, dal visual, alla comunicazione online su siti web e video e nella stampa digitale.
Qui in OutsidePrint vendiamo e stampiamo in digitale tutti i giorni un grande numero di infografiche.

Le infografiche sono strumenti davvero utili per comunicare informazioni complesse in maniera più semplice. Attraverso una rappresentazione grafica si possono offrire numerose informazioni, dati e concetti in modo chiaro e rapido utilizzando supporti cartacei come depliant, brochure e pieghevoli .
Oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti per la realizzazione di depliant e brochure con infografiche efficaci.

Il difficile diventa facile – Keep it simple

Ricordate: l’obiettivo di un infografica è quello di semplificare le informazioni complesse in modo che siano facile da capire. Non è necessario riempire la propria brochure con grafiche inutili o testo in eccesso. Meglio tenersi leggeri.

Utilizzate i colori in modo corretto

Per la realizzazione di un depliant con al suo interno un infografica potreste scegliere di utilizzare i colori della vostra azienda, oppure colori completamente diversi ma in grado di far spiccare il contenuto in modo particolare, ma qualunque sia la scelta l’importante è che l’immagine sia chiara.
All’interno di una brochure o di un pieghevole i colori possono davvero contribuire a rendere semplice la lettura di un’infografica. La cosa importante è trovare un equilibrio tra il disegno complessivo del vostro opuscolo e il contenuto stesso del messaggio.

Scopri Greenery, il colore Pantone dell’anno e le numerose palette di abbinamento colori per realizzare una brochure efficace.

L BANNER SLIDE FB

Attenzione a non mettere troppo testo

A seconda dello scopo finale del vostro pieghevole dovrete definire la quantità di dati necessari. Se state realizzando un rapporto annuale su qualcosa potrebbe essere necessario mostrare un certo numero di immagini grafiche per illustrare i grafici annuali o mensili.
In altri casi invece non sarà necessario mettere tutte le informazioni ma solo quelle principali. si potrebbe semplicemente fare riferimento alla gran parte dei dati nel contenuto principale e non sarà necessario mostrare il tutto graficamente.

Pensa alla tipologia di depliant

L’infografica è connessa al testo, fate in modo che ci sia una buona relazione e armonia tra loro. Se ci sono diagrammi particolarmente complessi o importanti date loro risalto in una singola pagina. A seconda della tipologia di pieghevole e quindi del punto di piega del depliant impostate la grafica facendo in modo che le immagini non si trovino a cavallo di una piegatura.

Le infografiche possono davvero migliorare il design e il contenuto del vostro pieghevole stampato.
OutsidePrint ha oltre 20 anni di esperienza nel settore della stampa digitale, affidati al nostro team di esperti per il controllo delle bozze e stampa il tuo pieghevole online sul nostro store.

OutsidePrint si offre, con esperienza, professionalità e passione, come partner per le agenzie pubblicitarie e di comunicazione, centri media, tipografie, studi di architettura, interior designer, attività commerciali industriali e professionisti di settore, mettendo a disposizione il suo reparto grafico e produttivo, quale service di stampa digitale.